UFFICIO INFORMAZIONI E VISITE GUIDATE DEL SACRO MONTE DI VARALLO 

Al Sacro Monte di Varallo è possibile usufruire del servizio informazioni e visite guidate. Il Servizio è stato istituito per offrire ai visitatori un’assistenza professionale e un accompagnamento affidabile attraverso Guide regolarmente abilitate all’esercizio della professione secondo la normativa vigente. L’ufficio è gestito dall’Associazione culturale Guide Turistiche del Sacro Monte di Varallo di cui Itinerantes è cofondatore.

L'ufficio si trova all’interno del Sacro Monte, in piazza Giovanni Paolo II, case sopra il Santo Sepolcro

Informazioni: (+39) 377.46.54.982 – guidesacromontevarallo@gmail.com
www.sacromontedivarallo.com
www.sacromontedivarallo.com

Orari & Tariffe

Orario estivo (da fine marzo a inizio novembre):
Sabato, Domenica e Feste ore 10.00 – 18.00
Orario invernale (da novembre a marzo):
Domenica ore 10.30 – 16.30

Tariffe
Variabili a seconda della tipologia di itinerario scelto
(solo Sacro Monte / Sacro Monte + città Varallo)
Contattaci per formulare il preventivo gratuitamente

Tra le principali mansioni svolte dalle Guide: informazioni sul Sacro Monte di Varallo; distribuzione di materiale informativo; servizio accompagnamento guidato; realizzazione attività, laboratori, meeting, convegni etc… finalizzati alla valorizzazione del Complesso.

L’ufficio informazioni e visite guidate per il Sacro Monte di Varallo ha il fine di promuovere, valorizzare, proteggere questo luogo straordinario incrementando con virtuosismo il sistema turistico di Varallo e, in generale, della Valsesia. Il gruppo delle Guide Turistiche e Ambientali del servizio è identificabile grazie al regolare patentino, da un apposito badge e da una divisa azzurra:
diffidate da accompagnatori non professionisti e improvvisati!

Nell’ufficio delle Guide Turistiche del Sacro Monte di Varallo è possibile reperire, con offerta libera a partire da € 1,00, le mappe 3D del Sacro Monte.
Si tratta di un supporto agile, facile da usare e graficamente molto bello realizzato dalle Guide per offrire ai visitatori un supporto alla visita ma anche un ricordo della giornata trascorsa al Sacro Monte.
Le mappe sono redatte in italiano, inglese e francese ed è possibile trovare anche una speciale versione per bambini.

Il ricavato derivante da questa raccolta fondi verrà devoluto per opere di mantenimento, restauro e promozione del Complesso: le Guide Turistiche professioniste, infatti, sono sempre impegnate in prima linea non solo per divulgare e promuovere il patrimonio ma anche per fare in modo che sullo stesso patrimonio ricadano delle risorse che possano garantirne l’ottimale conservazione. Nel caso del Sacro Monte, la raccolta fondi è quanto mai necessaria perchè esso rappresenta, senza mezzi termini, la cultura della Valsesia ed è il suo luogo – simbolo.