Guida Turistica ed Escursionistica per la Valsesia

Racconto il territorio con Serietà ed Entusiasmo per valorizzare i luoghi nel tempo

Passione per la mia terra

Essendo una professionista regolare, all'occorrenza mi avvalgo esclusivamente della collaborazione di Guide Turistiche, Ambientali e Accompagnatori Turistici regolarmente abilitati all’esercizio della professione secondo disposizioni di Legge.
La premessa è che viaggiare con una Guida è tutta un’altra cosa: essa vi aiuta ad arrivare all’essenza dei luoghi per assaporarli con curiosità e voglia di sapere.
L’abilità logistica maturata con l’esperienza diretta sul campo vi da la garanzia di essere sempre in buone mani.
E il rapporto umano che si instaura con la Guida infonde all’esperienza qualcosa di indimenticabile e di autentico, qualcosa che non si può ricevere da libri o dépliant e che non è eguagliabile da accompagnatori improvvisati e, quindi, abusivi.
Del resto, non si tratta quasi mai di semplici visite guidate.
Accompagnare per me è soprattutto passione per la mia terra e le nostre tradizioni.

Itinerantes: uno stile di vita

Itinerantes è un nome che rappresenta uno stile di vita, un modo per “pensare globale” ma “parlare locale” con lo scopo di creare offerte turistiche complete.
Il nome che ho scelto evoca anche la voglia di spostarsi e di conoscere.
Come Guida sono impegnata a divulgare il territorio con sensibilità per realizzare proposte e attività adatte a tutti compresi bambini, anziani e disabili. Didattica, laboratori o momenti di svago non mancano mai.
Il mio obiettivo, come operatore, è unificare la fruizione della Valsesia “da nord a sud” attraverso soluzioni in grado valorizzare le specificità territoriali. Non sono favorevole ad un concetto di “turismo di massa”, perchè questo si scontrerebbe con la capacità ricettiva locale e stravolgerebbe la particolarità ambientale della Valsesia. Piuttosto, sono orientata ad un turismo di interesse distribuito in modo omogeneo durante l’anno.
Curioso, divertente, non scontato: il vostro tour con me sarà così.

Itinerantes

Lasciati trasportare in un magico viaggio alla scoperta della Valsesia

image description

Siamo Guide abilitate. Siamo professionisti competenti.

Siamo Guide Turistiche e Escursionistiche abilitate a norma di Legge. Siamo operatori formati per seguire i visitatori, promuovere il territorio e analizzare i flussi

image description

Scoprire la Valsesia sarà un'esperienza unica

La Valsesia è una ``scatola`` di meraviglie: niente è impossibile. Ve la proponiamo “da cartolina” grazie a esperienze autentiche che diventeranno parte di voi

image description

Visite guidate per tutti piene di Relax e divertimento

Le nostre proposte sono modulate e personalizzate per tutti: diamo attenzione alle esigenze e creiamo momenti adatti a bambini, anziani e disabili

Itinerari "Club dei curiosi"

La Valsesia è il luogo ideale per vivere momenti rilassanti immersi nella natura e circondati dalla cultura alpina, semplice ed elegante. In ogni paese si trovano posti speciali, oggi non…

Itinerari ambientali

La Valsesia è conosciuta e amata dai camminatori di tutto il mondo per la qualità e la particolarità del suo ambiente. La morfologia del territorio offre una rete di sentieri…

Itinerari archeologici

I nostri percorsi archeologici sono particolari e indagano, in maniera suggestiva, le radici della cultura valsesiana. Dagli Ecomusei alle industrie, dai Castelli alle Grotte faremo delle esperienze di visita in…

Itinerari culturali

La Valsesia possiede una grande varietà di capolavori d’arte, musei ed ecomusei, opere architettoniche come poche altre zone d'Italia. Da nord a sud, in un'area piuttosto piccola, si possono ammirare…

Itinerari enogastronomici

Le persone che amano il buon cibo e l’ottimo vino scelgono sempre più di frequente la Valsesia. Le eccellenze enogastronomiche derivano da una lunga tradizione di semplicità unita ad ingredienti…

Itinerari teatrali

Itinerari teatrali? Si, esistono! Vi racconto la Valsesia grazie ad un progetto unico e innovativo: le rievocazioni storiche. E lo faccio attraverso l’unica Associazione nata per dare voce e volto a…

Monica Ingletti

Ciao, sono Monica e sono nata a Varallo, classe 1982.
Nel mio curriculum ci sono studi umanistici: mi sono diplomata al Liceo Classico di Varallo e ho proseguito gli studi nella facoltà di Storia e Filologia dal Medioevo all’Età Contemporanea dell’Università di Pavia. Dopo alcuni anni di lavoro come animatrice per bambini e come corrispondente per una testata giornalistica locale, nel 2009 ho capito quale sarebbe stato il lavoro che avrei fatto “da grande”. Così, dopo un lungo corso professionale, mi sono abilitata come Guida Turistica. Nel 2012 ho completato questo percorso abilitandomi anche come Guida Escursionistica.
Non ho voluto praticare questo mestiere in modo occasionale: terminato il primo periodo di rodaggio grazie ad una società turistica valsesiana mi sono messa in proprio. Ho deciso che avrei costruito la mia azienda e, da quel giorno, ho lavorato con entusiasmo e senza sosta. Il mio lavoro è la mia vita. La mia Valsesia è come una scatola delle meraviglie, dove niente è impossibile. 
Nel tempo ho fondato anche due Associazioni, che considero complementari alla mia azienda: “La Compagnia Itinerante” e “Discovery Alto Piemonte”.
Quando non sono al lavoro (e sono momenti rari) amo praticare sport all’aria aperta e soprattutto adoro andare in Montagna. Ci vado da sola, al massimo con un compagno, e non accompagno visitatori quasi mai: la montagna mi ispira e mi consola, non esiste luogo in cui mi senta più “a casa”. Nella quotidianità mi piace viaggiare, cucinare, lavorare con le arti applicate e studiare la storia del territorio valsesiano.

La professione della Guida Turistica è tutelata dalla Legge Regionale n.33/2001 e successive modifiche. Se non si possiede la necessaria abilitazione non si possono accompagnare turisti, in nessuna occasione!

SEGUIMI SU FACEBOOK

Itinerantes
Itinerantes
Due giornate meravigliose!!
Itinerantes
Itinerantes
Del resto... Noi siamo una certezza!! 😉
Itinerantes
Itinerantes
Con oggi debutta ufficialmente un'Associazione che...ne farà vedere delle belle!
#itinerantes #discoveryaltopiemonte #guideturistiche
error: Content is protected !!
X