varallo

    In Origine era l’Eden ©

    mezza giornata

    Spogliati. E inizia un viaggio sensoriale per tornare in contatto con la Creazione. Fermati. Per ascoltare la Voce dell’infinito, il suono delle foglie che vibrano nell’aria. Sei nel luogo più mistico e penetrante della Valsesia: il Sacro Monte di Varallo.

    0
    Based on 0 Review

      Streghe. Donne dannate.

      mezza giornata

      Antichi saperi montani e credenze religiose. Rituali e leggende su donne che sono streghe e donne che sopravvivono in un mondo maschile. Donne in montagna. Una montagna che è natura e vita. Saperi e credenze che sono solo di donna.…

      0
      Based on 0 Review

        Varallo: romantica città

        1 giorno

        La città di Varallo è il simbolo della cultura e del turismo in Valsesia. È considerata una meta di destinazione turistica. I grandi tesori della cultura e la bellezza del borgo fanno di Varallo un luogo indimenticabile. Si inizia dal…

        0
        Based on 0 Review

          Sacro Monte di Varallo

          1 giorno

          La visita del Sacro Monte è un’esperienza che proprio non può mancare a quanti scelgano di raggiungere Varallo. Il Sacro Monte di Varallo è il primo e il più antico dei nove Sacri Monti piemontesi e lombardi edificati nel Cinquecento.…

          0
          Based on 0 Review

            In Valsabbiola

            1 giorno

            L’itinerario inizia nei pressi di Sabbia e, con un giro ad anello, attraversa la Valsabbiola fino a Erbareti e il Monte Capio attraverso villaggi contadini mimetizzati tra i fitti boschi misti, terrazzamenti, gole profonde a strapiombo tra le rocce, ruscelli…

            0
            Based on 0 Review

              Archeologia industriale: l’Ottocento

              1 giorno

              Il XIX secolo segna un vero spartiacque nella storia della città di Varallo. La cittadina si trasforma e la fisionomia urbana medievale e rinascimentale cede il passo all’eleganza borghese che oggi conosciamo, creando una sintesi armonica di cultura, industria e…

              0
              Based on 0 Review

                Gaudenzio a Varallo

                1 giorno

                Il grande artista valsesiano del Rinascimento Gaudenzio Ferrari (1476 – 1546) è il protagonista assoluto di molte delle rappresentazioni storiche che realizziamo a Varallo. Gli scenari sono, oggi, quasi completamente diversi da quelli nei quali Gaudenzio passeggiava, sul far della…

                0
                Based on 0 Review

                  La Belle Époque di Cesare Scaglia

                  1 giorno

                  Cesare Scaglia (1866 – 1944), grande personalità artistica della tarda Belle Epoque di Varallo, veniva definito dai suoi contemporanei il pittore dell’aria libera. Grazie allo spettacolo teatrale si ripercorrono le tappe fondamentali della vita e del lavoro del pittore. Vengono…

                  0
                  Based on 0 Review

                    Dalla pianura al Monte Rosa: il Bec d’Ovaga

                    1 giorno

                    E’ uno degli itinerari più scenografici della Valsesia: si va al Bec d’Ovaga, meglio noto come Res di Varallo. Si tratta dello storico alpeggio della città, dal quale si gode di un panorama mozzafiato che spazia dalle pianure al Monte…

                    0
                    Based on 0 Review
                    error: Content is protected !!
                    X