Chi è Monica

Ciao! sono Monica Ingletti e sono Guida Turistica e Guida Escursionistica da più di 10 anni.
Mi presento:
sono nata e cresciuta in Valsesia, una valle alpina che si arrampica tra le pendici del Monte Rosa. È una terra che amo molto e che, come Guida, rappresento con orgoglio. Dopo il periodo universitario, passato a Pavia e a contatto con grandi città, e pur avendo avuto la possibilità di fare carriera come ricercatrice e come Guida in terra lombarda, ho scelto di tornare tra le mie montagne e diventare Guida Turistica con una specializzazione specifica sul mio territorio, da Alagna (dove nasce il fiume Sesia e si parte per raggiungere la Capanna Margherita) a Gattinara (dove si beve un Nebbiolo DOCG tra i più buoni al mondo)
Il centro principale del mio lavoro è, però, Varallo, il paese in cui sono nata e di cui conosco ogni strada e ogni palazzo.
Nonostante le numerose difficoltà che vivo continuamente a causa dello scarso rispetto della gente verso il mio mestiere e di una mentalità difficile verso il turismo virtuoso posso dire che, dopo 10 anni, rifarei questa scelta. Ci sono degli aspetti suggestivi della rinomata “indomabilità” della Valsesia e che cerco di offrire a chi viaggia con me: la genuinità, la semplice bellezza, la concreta abilità di persone che, possedendo poco, hanno saputo costruire un patrimonio di inestimabile valore a testa alta, con tenacia e perseveranza.
Come si sarà inteso, sono una persona molto schietta e sincera, qualità che sono poi tipiche di noi, gente di montagna. E credo che, in qualche modo, questa sincerità sia ciò che, di me, colpisce i visitatori perché attraverso questa posso restituire empaticamente la parte più coinvolgente dei beni culturali e ambientali che racconto.
Infatti, per me non si può “fare” la Guida, per me si deve “essere” Guida.
Mi piace pensare che il tempo e le risorse che ho investito nella mia terra, che ormai conosco bene palmo a palmo, mi diano una marcia in più quando si tratta di accompagnare i visitatori a conoscere la Valsesia…in tanti modi diversi!
Quindi non mi resta che porgervi il mio personale invito: venite a vivere un territorio che resterà scolpito nel vostro cuore!

error: Content is protected !!
X