È il nostro percorso tematico per eccellenza, un itinerario molto particolare e non molto praticato. Il viaggio tra i siti fortificati o incastellati della Valsesia è qualcosa di veramente unico. La valle è stata la quinta scenografica di un lungo Medio Evo che ha portato all’erezione di ben 19 siti, oggi in gran parte perduti e dimenticati. Ma sulle tracce di quel che ancora sopravvive possiamo ricostruire un vero e proprio sistema di protezione esteso ed efficiente.

      Tutti i dettagli della tipologia di percorso

  • Per chi? Per gli amanti del genere ma anche per ragazzi e famiglie, singoli, minigruppi. Grazie alle abilità della Guida le visite saranno calibrate in base al target di utenza e alle esigenze o preferenze espresse in fase di organizzazione del tour.
  • Per quante persone? Nel caso dell’itinerario proposto, consigliamo di non seguire la normativa, secondo la quale una sola Guida Turistica può accompagnare fino a 50 persone, preferendo invece l’aiuto di più Guide in modo da poter gestire meglio sia la logistica che la sicurezza durante gli spostamenti sui sentieri, anche se il percorso non pone particolari difficoltà.
  • Durata media. La proposta è pensata almeno per la giornata intera, in modo da godere di un tempo minimo per apprezzare più siti.
serravalle

A spasso tra Castelli e fortezze

25 luglio 2015