Il gruppo Itinerantes nasce con lo scopo di creare un’offerta turistica completa, capace di valorizzare le peculiarità della Valsesia in modo globale e omogeneo grazie alla creazione di eventi e momenti in cui si abbinino cultura e svago.

Il nostro team si compone esclusivamente di Guide professioniste e regolarmente abilitate all’esercizio della professione.

Itinerantes nasce dall’impegno di giovani Guide Turistiche verso la fine del 2010, dopo gli esami di abilitazione professionale (2009) e un “periodo di gavetta”. Stando insieme abbiamo iniziato a concentrarci su un progetto comune, qualcosa che potesse farci crescere come professionisti nel settore del Turismo.

Siamo un gruppo di persone vivaci, determinate e diverse: ognuno di noi ha le sue caratteristiche umane e professionali e, proprio grazie a queste, riusciamo a lavorare in modo armonico e originale. Le nostre diversità ci aiutano a calibrare e a valutare al meglio il lavoro. Ecco perché riusciamo sempre a trovare soluzioni nuove ed efficaci in ogni situazione.

L’amore per il nostro territorio ha fatto il resto: essere dei professionisti a contatto con la gente e responsabili dei servizi di offerta della nostra valle ci ha portati a capire che volevamo costruire un progetto turistico di più ampio respiro e di successo per la Valsesia.

Per questo, stiamo tutt’ora lavorando per creare un modello lavorativo per le Guide  stesse, basato sullo sviluppo e la conservazione delle specificità del nostro territorio, garantendo la stabilizzazione di un circuito turistico – culturale organizzato ed omogeneo, valorizzato da Guide capaci di lavorare in modo efficace secondo le proprie particolari abilità, unite nella volontà di fare bene questo mestiere.

Il nome che ci identifica è in grado di rappresentare, da solo, tutto il nostro mondo: Itinerantes, perché “itinerante” è colui che viaggia, si sposta da un luogo all’altro “a tappe”. E proprio con questa idea di stare in movimento e cercare delle tappe di conoscenza da proporre ai visitatori abbiamo realizzato tutte le nostre proposte.

Dal 2012 siamo in espansione nel numero di Guide associate e nei territori di nostra competenza.